Venerdì 21 gennaio 2011 ore 18.00. Aula Magna Istituto Fratelli Maristi di Giugliano. Riflessioni da “I Gattopardi”, insieme a Raffaele Cantone.

(…) Era la scuola che dalle medie avevamo frequentato sia io che mio fratello Michele, mentre Bruno ci era andato già dalle elementari.
Ne serbavo un ottimo ricordo e per me resta a tutt’oggi un’isola felice in un contesto di degrado, ma non nel modo chiuso e ovattato di molte scuole private, cosa che me la fa ancora più apprezzare. L’impronta è ovviamente cattolica, ma senza troppe rigidità o esasperazioni, l’istruzione è di buon livello e in più la scuola organizza una marea di attività sportive e ricreative collaterali che la rendono un punto di riferimento importante per tutto il paese (…)” (Raffaele Cantone, “Solo per giustizia”, Mondadori Editore per la Collana Strade Blu, 2008).

Venerdì 21 gennaio 2011, alle 18, il Dott. Cantone tornerà in quella scuola.
Si aprono le porte dell’Aula Magna dell’Istituto “Fratelli Maristi” di Giugliano, per accogliere ancora una volta, il messaggio del suo alunno più illustre, di cui essere più fieri.
 “Siamo convinti che la testimonianza e l’esperienza di persone determinate a cambiare le cose, come il giudice Cantone, volte non solo a segnalare problemi o disfatte locali, sia un valido aiuto per il nostro territorio. A partire dal suo recente libro, I Gattopardi, cercheremo di affrontare alcuni temi caldi che ci riguardano da vicino: legalità, collusione, rassegnazione e… riscatto” (Fratel Giorgio Banaudi, organizzatore dell’evento, Preside dell’Istituto).

Un rapporto speciale, quello che lega profondamente il Dott. Cantone alla sua scuola.
Tanti ricordi, tanti insegnamenti. Quelli di cui ha fatto tesoro.
Che porta dentro e trasmette a noi, ad ogni incontro.

Parole che devono diventare fatti, per trasformarsi in quei “comportamenti coerenti” ai quali il Magistrato si riferisce, nella dedica de “I gattopardi”:

“A quei magistrati, a quegli uomini
delle forze dell’ordine, a quei giornalisti
e a tutti quelli che, nei diversi settori,
con l’impegno quotidiano
e con i comportamenti coerenti
cercano ogni giorno di arginare
mafie e illegalità”.

Pensiamo a Raffaele Cantone studente. Ci sembra di vederlo, con la sua inconfondibile intelligenza, la sua brillante curiosità e concentrazione.

 

Un ragazzino, che non sapeva ancora quando e quanto sarebbe diventato Uomo.

Noi di “Contro le mafie” saremo lì. Accanto a Lui.
Come sarà sempre e per sempre.
Pronti ad arricchirci ancora dello straordinario incanto delle sue parole: rapiti dal suo spirito, dal suo “messaggio”, dalla sua grinta eccezionale.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE!!!

Modera la discussione: la nostra Monica D’Ambrosio, Giornalista “d’attacco”.

Annunci

Un pensiero su “Venerdì 21 gennaio 2011 ore 18.00. Aula Magna Istituto Fratelli Maristi di Giugliano. Riflessioni da “I Gattopardi”, insieme a Raffaele Cantone.

  1. Tutti noi siamo con il dottor Cantone. Grazie a voi mi sono potuta avvicinare all’ opera di questo grande uomo, uno di quei miracoli che ogni tanto Dio ci manda al sud, tanto per ricordarci che la speranza è l’ ultima a morire e che Lui non si è proprio dimenticato di noi…

    Molte cose devono e dovranno cambiare…le storie a Napoli sono sempre le stesse, generazioni di ragazzini, di genitori, nonni, sempre con le stesse dinamiche, imperiture, dure a morire, fatte di degrado, disoccupazione cronica o lavoro nero (che è già un miracolo se non favorisse le organizzazione che da anni stuprano questo territorio). Noi possiamo cambiare le cose, non dobbiamo scappare… io un giorno tornerò nella mia terra (anche se non sono poi così lontana), e con le mie qualifiche darò una mano alla mia gente..e questo non per fare la poco modesta, ma per lanciare il messaggio che…se lo faccio io…lo possono fare proprio TUTTI!!!!

    Forza Italiani, una volta tanto non uniamoci solo ai Mondiali!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...