“La città delle regole”: nasce il Blog di Raffaele Cantone, su www.ilmattino.it

“Iniziamo dal rispetto delle piccole cose” – così esordisce Raffaele Cantone, inaugurando il suo spazio web su “Il Mattino” on line.
Dichiara di aver accettato con entusiasmo quella che definisce una “piccola sfida” e per il poco tempo che riuscirà a dedicarvici e per la sua “non enorme abilità con gli strumenti informatici”.
Noi abbiamo applaudito con enorme gioia, a questa iniziativa.
Conferma che il Dott. Cantone è un Uomo che ama il contatto con la gente; il dialogo; l’occasione di dibattito.
Un Uomo che offre se stesso, ad ogni incontro. Nessuno snobismo, tanta voglia di interagire, di ascoltare.
Lui che dice di arricchirsi sempre più, di ritorno da un incontro con le scuole o con la gente comune.
Il confronto. Il contraddittorio.
Nessun muro, tra se stesso e l’uditorio. Una fusione, nel pieno rispetto delle altrui idee.
Ecco perchè salutiamo con gioia e festeggiamo la nascita de “La città delle regole”; “un auspicio” – dice Cantone – “per la città che tanto amiamo e che, perciò, vorremmo molto diversa!”
Lo seguiremo, attraverso gli splendidi spunti di riflessione che vorrà offrirci sul suo blog, con la stessa attenzione ed interesse che abbiamo dedicato e dedicheremo ai suoi scritti (anche su “Il Mattino”) ed alla sua Persona.
Partecipazione: è una parola a cui noi, insieme al Dott. Cantone, riconosciamo un enorme significato.
Oggi, ancora e sempre: GRAZIE, RAFFAELE.

Vi lasciamo alla lettura del primo post di Raffaele Cantone sul suo blog: “La città delle regole”, da seguire su www.ilmattino.it :

Ho cominciato a scrivere in modo sistematico su Il Mattino nel novembre del 2007, con un articolo che si occupava di un decreto legge emanato dal governo Prodi sulla sicurezza delle città.

 

Da quel fondo, molto insicuro nella scrittura che pure il direttore Mario Orfeo, con tanta generosità, volle posizionare nella prima pagina del giornale, molta acqua è passata sotto i ponti.

I miei interventi nel corso degli anni sono sempre divenuti meno sporadici anche perché quello stesso rapporto di amicizia che c’era con Orfeo si è creato con il nuovo direttore Virman Cusenza.

Controllando sulla cartella del mio computer, in cui ho conservato tutti gli articoli, mi rendo conto davvero di aver scritto tanto, sempre rimanendo legato ai miei temi, l’antimafia, la sicurezza nelle città, la giustizia, le regole, argomenti tutti che potrebbero essere raccolti in un’unica parola, oggi spesso abusata, cioè legalità.

Probabilmente – mi sono detto – ho scritto tanto perché l’argomento in una città come Napoli (ma forse nell’intera Italia!) è caldissimo; avrei potuto, forse, scrivere molto di più se avessi voluto raccogliere i tanti spunti che quasi quotidianamente vengono dalle cronache.
Lo scrivere, però, per me resta uno splendido hobby perché ciò che faccio e voglio fare è il magistrato e cerco, anche quando scrivo, di farlo con l’ottica e la prospettiva di chi si tiene fermamente ancorato al suo ruolo.

In questi giorni Virman Cusenza mi ha proposto di seguire un blog de Il Mattino che si occupasse di legalità.

Ho accettato con entusiasmo, ovviamente premettendo che sarà poco il tempo che ad esso potrò dedicarvici e che dovrò fare i conti con la mia non enorme abilità con gli strumenti informatici.

E’ una piccola sfida che intendo raccogliere ed abbiamo, di comune accordo con Virman, connotarlo come una piccola sfida, fin dal titolo del blog, “Napoli, città delle regole”.

Non è un titolo ironico ma un auspicio per la città che tanto amiamo e che, perciò, vorremmo molto diversa!

Sarà – sono sicuro, soprattutto per me – un’occasione di scambio proficuo con i cittadini ed i lettori sui temi più svariati che attengano sempre alle regole, alla loro importanza ed alla necessità di rispettarle.
Non necessariamente tratteremo grandi questioni, perché a volte è partendo dalle piccole vicende della quotidianità che si fanno le riflessioni migliori e più interessanti.

http://www.ilmattino.it/home_blog.php?blg=P&idb=824&idaut=28

Annunci

Un pensiero su ““La città delle regole”: nasce il Blog di Raffaele Cantone, su www.ilmattino.it

  1. A pensarci bene, potevamo aspettarcelo da lui un impegno del genere, vista la mole di iniziative e partecipazioni degli ultimi tempi, ma davvero non è scontato che una persona così impegnata nel lavoro, con famiglia e problemi anche legati alla sua sicurezza, accetti di fornire alla sua città, ma a tutto il paese un supporto di così grande valore e significato. Perciò grazie Dottor Cantone, grazie dal profondo del cuore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...