Venerdì 1 aprile 2011 – “Una giornata per la Legalità” con gli studenti di Villaricca (Na), I.C. “Italo Calvino” – Intervento di Raffaele Cantone al convegno pomeridiano.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE “UNA GIORNATA SULLA LEGALITA'” (COMUNICATO STAMPA).
VENERDì 1 APRILE 2011, VILLARICCA (NA).

In mattinata apertura della giornata della legalità con il Memorial Clelia D’Altrui, un torneo di calcetto presso il Campo sportivo della Parrocchia San Pasquale Baylon a cui seguirà la proiezioni di un film sulla legalità.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso il Plesso scolastico Italo Calvino di Via Bologna, la presentazione di uno straordinario film-cortometraggio con la regia di Francesco Albanese (il centauro del film Benvenuti al Sud) e con la partecipazione degli alunni della scuola. Nel corso del convegno prevista la partecipazione del Magistrato, Raffaele Cantone, il Dott. Michele Del Prete, Magistrato della D.I.A., del Consigliere Regionale, Raffaele Topo e di altre importanti rappresentanze istituzionali, locali e regionali.
All’Istituto Comprensivo, Italo Calvino di Villaricca, l’impegno civico per la Legalità diventa un film-cortometraggio. In particolare, il progetto, realizzato con la partecipazione degli alunni della scuola, avrà come regista e sceneggiatore d’eccezione, Francesco Albanese, regista ed interprete di numerosi films, tra i quali la straordinaria commedia con Alessandro Siani e Claudio Bisio, Benvenuti al Sud, in cui ha interpretato la parte del centauro.
Il cortometraggio, dal titolo “Vaterlò”, finanziato con il contributo del Comune di Villaricca, parteciperà a numerosi festival per ragazzi e sarà diffuso nelle scuole come modello e riferimento per la promozione della legalità.
La trama: alcuni personaggi famosi della storia minacciano di uscire dai libri e inscenare una terribile protesta se la situazione della scuola non dovesse cambiare entro i prossimi anni.
Il cortometraggio rientra nel progetto legalità “Il riscatto“ ideato dalla stessa Dirigente dell’Istituto Calvino, Dott. Simona Sessa, già promotrice di altri numerosi progetti ed iniziative pubbliche sul tale tema.


Il progetto termina con “Una giornata sulla legalità”, in programma per venerdì 1 Aprile 2011, articolata in due momenti distinti: in mattinata, ore 9.00, si terrà un Memorial dedicato a “Clelia D’Altrui” (Magistrato di Villaricca) ,con la realizzazione di un mini-torneo di calcetto tra le scuole cittadine, che si terrà presso il Campo sportivo della Parrocchia San Pasquale Baylon, a cui seguirà la proiezioni di un film sulla legalità.
Nel pomeriggio, la seconda parte della giornata per la legalità, a partire dalle ore 16:30, presso il plesso scolastico Italo Calvino di Via Bologna, un importante convegno sulla legalità con la partecipazione del Dott. Raffaele Cantone, Magistrato di Cassazione; del Dott. Michele Del Prete, Magistrato della D.D.A.; del Dott. Pietro Esposito, direttore U.S.P. di Napoli;  Giuseppe Vito, Preside della Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università Parthenope di Napoli; rappresentanze delle forze dell’ordine, rappresentanti U.S.R. Campania e del CONI ed il Consigliere regionale, Raffaele Topo e di altre rappresentanze istituzionali, locali e regionali.
Una manifestazione, ha chiosato la Dirigente, Dott. Simona Sessa, di grande rilievo sociale e culturale, per promuovere la legalità attraverso l’arte cinematografica ed offrire ai nostri giovani riferimenti sicuri per il loro futuro.

Ecco il ricordo di Clelia D’Altrui, nelle parole di Raffaele Cantone http://www.youtube.com/watch?v=BuwqiUUupus (ringraziamo la nostra Rossella Camerlingo, per la ripresa).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...