Reggio Emilia: riflessione su “I Gattopardi” e le mafie al nord. Mercoledì 13 aprile 2011 ore 18.

“Industriali Reggio”, organizza per mercoledì 13 aprile alle ore 18.00, presso la sede di via Toschi n. 30/a, l’evento: “Uomini d’onore e colletti bianchi: la metamorfosi delle mafie nell’Italia di oggi”.


Il convegno, aperto al pubblico e proposto in collaborazione con la Libreria All’Arco, partirà dalla presentazione del noto libro/inchiesta “I Gattopardi” di Raffaele Cantone, magistrato presso il Massimario della Cassazione, e di Gianluca Di Feo, giornalista caporedattore dell’Espresso, per proporre una riflessione sul tema delle mafie, in particolare sulla presenza della criminalità organizzata anche al Nord.
Cantone e Di Feo, per mezzo di una minuziosa ricostruzione, illustrano come la mafia ora sia presente in ogni ambiente della vita professionale ritornando ad essere quello che forse è sempre stata, un’industria che produce, promuove e vende protezione privata. In questo senso, i nuovi “gattopardi” (medici, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, ecc…) usano la protezione offerta dalla mafia per far prosperare i loro affari, diventando poi, in alcuni casi, affiliati.
La riflessione si allargherà tanto all’ambito locale che a quello nazionale; insieme agli Autori, Raffaele Cantone e Gianluca Di Feo,  parteciperanno all’incontro anche: Giorgio Grandinetti, Procuratore Capo di Reggio Emilia e Antonello Montante, presidente di Confindustria Caltanisetta e delegato di Confindustria per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio.

L’incontro si aprirà con il saluto di Stefano Landi, presidente Industriali Reggio, e sarà condotto da Davide Nitrosi.

Per adesioni: scrivete una mail alla gentilissima Laura (che ringraziamo!!), degli Industriali Reggio: comunicazione@assindustria.re.it oppure basta una telefonata, allo 0522.409723
E’ un incontro aperto al pubblico, ma è preferibile la conferma, per motivi organizzativi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...