“I Gattopardi” a Conselve (Pd): mercoledì 4 maggio 2011, sala comunale Dante, ore 21.

L’Associazione Culturale nazionale “Patti chiari” www.associazionepattichiari.it presenta “I Gattopardi” – Uomini d’onore e colletti bianchi: la metamorfosi delle mafie nell’Italia di oggi – di Raffaele Cantone in conversazione con Gianluca Di Feo, Mondadori Editore, 2010.

Mercoledì 4 maggio 2011, ore 21, presso la sala comunale Dante, di Conselve (Pd).

Un rapporto intenso, fondamentale, quello del magistrato con la scrittura.
Molto significativa,  a tal proposito, la dichiarazione che Raffaele Cantone ha rilasciato al giornalista Billy Nuzzolillo, martedì 3 maggio 2011, per l’iniziativa “Libri e Legalità” al Palacongressi delle Terme di Telese, che vi riportiamo fedelmente e che condividiamo in pieno:
“Borsellino e Falcone ci hanno insegnato che i magistrati non devono parlare solo attraverso le carte giudiziarie e le sentenze, ma devono anche spiegare i fatti, riducendo in questo modo le distanze tra cittadini ed istituzioni.
Di qui la scelta, sul solco di quanto fatto appunto da Falcone (vedi il libro “Cose di Cosa Nostra” e la collaborazione con “La Stampa”), di cimentarmi nella scrittura di libri ed articoli, soprattutto nel momento in cui ho lasciato l’attività inquirente in senso pieno. Il momento divulgativo dell’attività di un magistrato è, a mio avviso, fondamentale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...