“Una notte per Giovanni Falcone” – Mercoledì 18 maggio 2011, ore 20.30, Circolo degli Artisti, Roma.

Mercoledì 18 Maggio, alle ore 20.30, presso il Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia n. 42 a Roma, si terrà una serata in ricordo del giudice ucciso dalla Mafia nella strage di Capaci. Infatti, proprio il 18 Maggio Giovanni Falcone avrebbe compiuto 72 anni, ed è con una serata in suo onore che un gruppo di studenti romani vuole ricordarlo. 

L’iniziativa consisterà in un reading di alcuni estratti della sua biografia “Storia di Giovanni Falcone”, nella proiezione di alcuni video sulle stragi del ’92 e del ’93 e sarà arricchita dagli interventi di illustri ospiti come il giudice Raffaele Cantone autore del libro “I gattopardi. Uomini d’onore e colletti bianchi: la metamorfosi delle mafie nell’Italia di oggi” dal quale verranno letti alcuni estratti, la scrittrice Petra Reski che parlerà del suo nuovo libro “Sulla strada per Corleone” (che uscirà nelle librerie proprio il 18) e Antonio Turri di Libera Lazio.
“Abbiamo il dovere di rendere omaggio a Giovanni Falcone e a tutte le persone morte per essersi opposte alla criminalità organizzata” spiegano gli organizzatori, che affermano “con questa serata parleremo della mafia ai tempi delle Stragi, ma anche della mafia di oggi e delle organizzazioni malavitose presenti nel Lazio, la così detta Quinta Mafia, per sottolineare come le mafie operino indisturbate su tutto il territorio nazionale”.
La serata, che verrà condotta da Francesca Fornario, vignettista de L’Unità, si aprirà con un aperitivo e una mostra fotografica per fare il punto della situazione in cui versa L’Aquila oggi, a più di due anni dal terremoto.
L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con Libera, daSud onlus, Rete Viola Roma, Movimento Agende Rosse,  La Fabbrica di Nichi Roma, Comitato aquilano 3e32, Gioventù Attiva.

Per info:

338.6426502
339.4025292
Coordinamento Roma Antimafia

(fonte: www.antimafiaduemila.com)

NOI DI “CONTRO LE MAFIE”, RINGRAZIAMO IL NOSTRO AMICO GIANLUCA PALMA, TRA GLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO, PER LA DISPONIBILITA’ E LE COMUNICAZIONI, IN RELAZIONE A QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE DI RIFLESSIONE E DI INCONTRO, SOTTO IL SEGNO DI GIOVANNI FALCONE).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...