“Mafie 2011: legalità e istituzioni”. Raffaele Cantone all’Università di Pavia, mercoledì 5 ottobre 2011, Aula Magna, ore 21.

“Mafie: legalità e istituzioni”, è un’iniziativa studentesca nata nel 2005 ed organizzata dal Coordinamento per il diritto allo studio U.D.U. e dall’Osservatorio Antimafie Pavia, grazie al contributo concesso dalla commissione A.C.E.R.S.A.T., con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza e dell’E.D.I.S.U.
Proprio intorno all’obiettivo di informare e sensibilizzare studenti e cittadini sul fenomeno della criminalità organizzata è strutturato il programma delle quattro serate (da lunedì 3 a giovedì 6 ottobre 2011), che propone conferenze tenute da diversi relatori, uno spettacolo teatrale e la proiezione e presentazione di un filmato-documentario.

Mercoledì 5 ottobre 2011, alle 21.00 Raffaele Cantone interverrà presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, in Largo La Pira, sui temi di cui all’illuminante libro scritto in conversazione conGianluca Di Feo: “I gattopardi” (Uomini d’onore e colletti bianchi), per la Mondadori editore, Collana Strade Blu, 2010.
Un testo che evidenzia l’evoluzione delle mafie; non più (e non solo), dedite alle attività illegali comunemente riconosciutele (droga, armi, prostituzione), ma l’analisi del Magistrato punta alle mafie che hanno abbandonato “coppola e lupara”, permeano il tessuto sociale, la stessa gestione della “cosa pubblica”, confondendosi con quella massa informe ed ibrida, detta “società civile”.
Quelle mafie che muovono le mani di imprenditori compiacenti, professionisti collusi, politici corrotti.
Quelle mafie che offrono servizi e vantaggi, che puntualmente gli vengono richiesti.
Quelle mafie che vivono di consensi ed omertà.   

Il dibattito sarà moderato da Paolo Biondani, giornalista de “l’Espresso”.
Un momento di altissimo rilievo: un Prof. speciale, per un evento che si conferma attesissimo, tra gli organizzatori!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...